Dormire sul fianco destro fa male alla salute

Per stare in forma bisogna fare attività fisica, seguire un’alimentazione varia e bilanciata, bere il giusto (30ml di acqua al giorno per ogni kg di peso corporeo) e dormire almeno 8 ore a notte.

Il sonno è fondamentale per la nostra salute e per la costruzione della massa muscolare, infatti è durante il sonno notturno che avviene la sintesi proteica. Ma non basta dormire: bisogna dormire bene. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Clinical Gastroenterology, si evidenzia che la posizione assunta durante il sonno può influenzare la nostra salute, con particolare riguardo al reflusso gastroesofageo. Vediamo come.

Dorme in modo più sano chi lo fa sul lato sinistro.

1. Per il sistema linfatico

Dormire sul fianco sinistro per il sistema linfatico
Dallo studio è emerso che dormire sul lato sinistro favorisce l’eliminazione dei prodotti di scarto del nostro metabolismo attraverso il sistema linfatico. Pare infatti che questo funzioni in modo più efficiente se siamo girati sul fianco sinistro.

2. Per il cuore

Dormire sul fianco sinistro per il cuore

Dormire sul lato sinistro aiuta il nostro cuore a pompare il sangue in modo corretto. Questo anche e soprattutto perché stendersi su questo lato favorisce un buon funzionamento dell’aorta, la più grande e importante arteria del corpo umano, al contrario di quello che accadrebbe se fossimo sdraiati sul lato destro.

3. Per la digestione

Dormire sul fianco sinistro per la digestione

Tra lo stomaco e l’esofago c’è una valvola, il cardias, che non sempre riesce a impedire il reflusso gastroesofageo e dormendo sul lato destro si favorisce maggiormente il reflusso gastrico dallo stomaco all’esofago. La ragione sta nel fatto che lo stomaco è posizionato verso destra, quindi chi dorme a sinistra impedisce in modo naturale che i succhi gastrici possano transitare dallo stomaco all’esofago. E’ inoltre importante ricordare che non si deve proprio andare a letto subito dopo i pasti, ma è consigliabile attendere almeno 2 ore.

4. Per il pancreas

Dormire sul fianco sinistro per il pancreas

Lo stomaco e il pancreas si trovano sul lato sinistro del corpo. Questo significa che quando dormiamo a destra produciamo una pressione dello stomaco sul pancreas ostacolando una buona attività di entrambi.

5. Per la milza

Dormire sul fianco sinistro per la milza

La milza si occupa della pulizia dei rifiuti trasportati dal sistema linfatico del nostro corpo. E’ sia un organo implicato nella risposta immunitaria, sia un “filtro” in grado di eliminare gli eritrociti e le piastrine. Si trova sul nostro lato sinistro, pertanto dormire a sinistra ne favorisce un miglior funzionamento.

Come sappiamo, durante il sonno i nostri movimenti sono involontari, ma prendere l’abitudine di addormentarsi sul fianco sinistro può rivelarsi comunque molto utile per dormire e riposare meglio.