Buoni propositi dopo l’estate: dieta e palestra

Dieta e Palestra sono gli argomenti di questi giorni. La stagione estiva è ormai conclusa e le palestre iniziano ad affollarsi di nuovo.

In questo periodo dell’anno si riprende l’attività fisica dopo che si è spariti dalle sale pesi o ci si è allenati a mala voglia a causa del caldo o si è preferito sdraiarsi al sole per l’abbronzatura. Smettere di allenarsi per due o tre mesi significa poi a settembre o ottobre dover ripartire non proprio da zero ma sicuramente ad un livello inferiore rispetto a quello che si era raggiunto prima dell’estate.

Per questo un buon personal trainer non dev’essere solo un bravo tecnico, ma anche un buon motivatore, deve invogliare le persone ad allenarsi e a non mollare. Questo è il momento dell’anno in cui c’è bisogno dell’allenamento nuovo, stimolante, divertente e che non duri troppo, in modo da trovare lo stimolo e la carica giusti per tornare in palestra e prendersi cura del proprio corpo.

Dopo le vacanze anche i più attenti alla forma fisica hanno qualcosa da farsi perdonare. Il risultato sono chili in eccesso da smaltire e i buoni propositi dell’iscrizione in palestra da rispettare. Ma bisogna trovare la motivazione.

Come fare quindi a rimettersi in forma dopo le vacanze? Ecco alcuni consigli utili.

Sicuramente in cima alla lista delle cose da fare dopo l’estate per rimettersi in forma c’è seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. È assolutamente sconsigliato fare diete drastiche o digiuni forzati.

Oltre ad una sana e corretta alimentazione è necessario tornare a svolgere la giusta attività fisica con regolarità abbinando un workout facile ed efficace da fare in palestra, come ad esempio:
– Riscaldamento con 5 minuti di camminata veloce sul tapis roulant
– Allenamento con 20 minuti di esercizi di tonificazione total body
– Defaticamento con 20 minuti di cardio per rilassare il sistema muscolare

Anche in questo caso, come con l’alimentazione, è bene iniziare con un’attività fisica moderata. Un’attività fisica intensa e un carico di stress fisico notevole creerebbe più danni che benefici e sarebbe demotivante.

E, a proposito di motivazione, se state cercando un corso in palestra stimolante che coniughi l’esigenza di rimettersi in forma e il divertimento, ecco una proposta interessante che può far raggiungere ottimi risultati tonificando i muscoli dopo l’estate e ritrovare il giusto equilibrio fisico e mentale: Sport & Health.

Il corso di Sport & Health è un nuovo programma di allenamento funzionale a circuito che in soli 45 minuti unisce fitness e divertimento e consente di allenare tutti i gruppi muscolari. È una disciplina consigliabile a persone di tutte le età, uomini o donne, più o meno preparati atleticamente. Grazie alla serie di esercizi svolti a ritmo di musica, una lezione di Sport & Health permette di bruciare molte calorie. Questo corso è perfetto al rientro dalle vacanze perché si articola per difficoltà crescente, quindi dopo un periodo di inattività permette di sentirsi meglio e non demoralizzarsi per la difficoltà degli esercizi.

Lo Sport & Health è un tipo di allenamento della resistenza con i pesi in modalità circuit training che stimola consecutivamente senza pausa gruppi muscolari più possibile distanti tra loro (alternanza tra parte superiore e inferiore del corpo), per facilitare la circolazione e intensificare il lavoro cardiovascolare e può integrare delle stazioni aerobiche all’interno del circuito, con il fine di produrre ulteriori miglioramenti sia sotto il profilo di forza e massa muscolare, che sulla capacità cardiovascolare.

Ha moltissimi benefici, ad esempio:
Diminuzione della percentuale di grasso corporeo
Miglioramento del tono muscolare
Innalzamento della soglia anaerobica
Aumento della gittata cardiaca
Regolarizzazione della pressione arteriosa
Maggiore fiducia nelle proprie possibilità vista la facilità di apprendimento dei circuiti
Più sicurezza nei rapporti interpersonali dovuta al migliore aspetto fisico e alla migliore funzionalità ottenuta
Minore fatica nel compiere i gesti quotidiani, da quelli lavorativi al tempo libero
Allenamento vario, divertente e coinvolgente che può essere facilmente diversificato e quindi non diventa mai noioso
Conseguimento di miglioramenti incentivanti in breve tempo

Un’ultima cosa. Bisogna rivolgersi sempre a centri fitness affidabili con istruttori preparati e formati dalla FIPE, la Federazione Italiana Pesistica, che in Italia è l’unica Federazione Sportiva Nazionale del CONI che può occuparsi dell’allenamento con i pesi. Istruttori improvvisati possono creare seri danni non avendo alcuna nozione di anatomia, fisiologia, biomeccanica e metodologia dell’allenamento. Prima di iscrivervi in palestra chiedete sempre che percorso formativo ha fatto chi vi allenerà.