Anatomia di un Post Vincente: Men’s Health

Mettiamo sotto la lente d’ingrandimento un post di alta qualità di Men’s Health, una delle più importanti testate che si occupano di fitness e cerchiamo di capire cosa lo rende un post vincente e come adottare le stesse strategie quando scriviamo.

Diamo un’occhiata a uno dei post che hanno riscosso i maggiori incassi pubblicitari: “Con le scarpe da barca devo mettere i calzini?”

Men's Health come scrivere un Post Vincente

1 Domanda e Risposta: anche se si tratta di un articolo della sezione “Chiedi a MH” del loro sito, porre una domanda nel titolo è un ottimo gancio – è ciò che rende un sito come questo così interessante: i lettori vogliono la risposta!

2 Moda o Gaffe: Al di là della domanda, il titolo fa fare un passo indietro al lettore (soprattutto se indossa scarpe da barca!) e gli fa chiedere se è alla moda o se è out. Inoltre raddoppia la dose con un sottotitolo volutamente sfacciato: “Libera le dita dei piedi, ma non far sentire la puzza.” Nessuno vuole andare in giro con i piedi puzzolenti, quindi continuerà sicuramente a leggere il resto!

3 Sole e Mare: un’immagine nitida e appropiata è sempre ottima per dare vivacità a un post. In questo caso lo sguardo è attirato dalle scarpe da barca – che sono volutamente di un colore più scuro che risalta sui pantaloni gialli. Questo è quel tipo di trucco fotografico che fa chiedere ai lettori “Oh, quelle sono scarpe da barca?” o, meglio ancora, “Dove posso comprare delle scarpe da barca belle come quelle?”

4 Breve e Piacevole: questo post arriva al punto in poco più di 230 parole. Ha sostanza, ma non fa perdere tempo: si legge facilmente anche nel tempo di un caffè. Non c’è il rischio che qualcuno lo chiuda per noia, frustrazione o distrazione.

5 Problema e Soluzione: invece di far si che il lettore debba scorrere il testo per trovare la risposta, il post va subito al punto nel primo paragrafo: “Se [i calzini] si vedono, bisogna toglierli.” I lettori hanno la risposa alla domanda, ma ora hanno un problema: cosa fare se non vogliono indossare le loro scarpe da barca a piedi nudi? Men’s Health fornisce subito due soluzioni, o dei fantasmini o del borotalco per piedi venduti da J.Crew e Amazon. Problema risolto!